Carpe diem

martedì, marzo 08, 2011

Domande

Nel 1670 un grande libro veniva pubblicato da un grande uomo. Lì veniva trattato, per la prima volta sistematicamente, il tema della libertà di pensiero e di parola, dicendo che: "non solo essa è compatibile con la religione e con la pace dello stato, ma che, anzi, essa non può essere soppressa se non insieme alla pace dello stato e alla stessa religione". Cos'è mai successo da allora per arrivare a questo presente? Forse più che "cristonare" contro questo o quel politico, o stato, o ideale, basterebbe porsi questa semplice domanda. Affrontare certe questioni con analisi a respiro più ampio è l'unico modo per pensarle seriamente. Gli scontri su fatti puntuali o su temi a scala ristretta sono e restano congetture da bar, anche se fatte nelle sedi più degne. Anche i più abili ragionatori paiono scordarselo a volte.

3 Comments:

  • vero ma un tantino utopistico provare a risolvere tutte le "questioni puntuali" solo con una domanda come questa...mi sa che ci toccano le risposte altrettanto puntuali e soprattutto contestualizzate...

    By Anonymous Anonimo, at 18:39  

  • Io continuo a voler spostare il problema perchè credo che non sia una questione di contenuti, se non in primissima analisi, ma che sia un problema di "forma mentis". In quest'ottica le faccende puntuali non vanno trattate in termini di ragione o torto, di "vincere" o "perdere" il dibattito a tema, vanno colte e usate per formare un quadro della cultura che le ha formate, per andare poi a competere con quello. Certamente però, come dici tu, smentire puntualmente ed efficacemente ogni dire-senza-senso non è di certo remare contro la retta via per la virtù :)

    By Blogger Ntxeon, at 20:39  

  • Ah, il fatto del fare un quadro della cultura che ha prodotto ogni questione mi pare molto sensato. In quest'ottica sono d'accordo: l'importante è il non "liquidare" ogni questione complessa e multisfaccettata con delle domande "universali" che però non vanno a toccare il cuore di ogni problema (ognuno dei quali viene inevitabilmente prodotto in un dato contesto).

    By Anonymous Anonimo, at 15:16  

Posta un commento

<< Home