Carpe diem

domenica, febbraio 12, 2006

Ma perchè?

Questione per gli addetti ai lavori:
perchè quando avvito i miei due rack (rocktron intellifex e rfx patchworks) nelle loro apposite unità con gli appositi "aggeggini che si incastrano dove si avvitano le viti" nel case tutto comincia a fare un rumore di fondo esagerato? e non sempre, solo se tiro le viti in un determinato modo... in pratica solo se in qualche modo i due chassis vengono "troppo" a contatto, se prendo un cavo e appoggio un estremo su un rack e l'altro sull'altro rack ecco che inizia a fare casino... e ovviamente mentre sono avvitati nel rack di ferro... sono molto a contatto! adesso ho risolto isolando uno dei due dal resto della struttura, con degli spessori di gomma e rivestendo le viti di nastro isolante, ma mi piacerebbe risolvere il problema alla radice capite? cosa mi dite? Thank's

4 Comments:

  • Mmm...visto cosi' mi pare che uno dei due rack abbia un filo che fa leggermente contatto con lo chassis (o che in qualche modo va a massa) e quando va a contatto con l'altro ti va a finire nel segnale.

    Prova a vedere se lo chassis di entrambi e' a massa bene (tester sullo chassis e sulla terra della presa). E prova, eventualmente a mettere a terra (collegato proprio alla presa!) tutto il rack...

    [M'racumand, se non hanno un trasformatore esterno stai solo attendo che a massa non stia andando un cavo a 220V...]

    e sentiamo cosa ne pensa Bisio...o qualcun altro :-)

    By Blogger pieffe, at 00:56  

  • ehm.... uno dei 2 rack è a terra di sicuro perchè c'è il filo che arriva dalla presa con la terra avvitata allo chassis, l'altro non credo, perchè il trasformatore è esterno e al rack arriva solo il cavetto che esce dal trasformatore... come quello di un caricabatteria, quello la terra non ce l'ha.. ma, dubbio, e se fossero le prese che io e te abbiamo fatto che non hanno la terra? ti ricordi mica?

    By Blogger Ntxeon, at 23:06  

  • mmm...mi pare che le prese abbiano la terra...controlla con un'altra presa :-) Cmq il problema pare che sia proprio con le masse.

    Questo e' un link della rane che spiega molte molte cose, http://www.rane.com/pdf/note110.pdf, non credo pero' che tu abbia output bilanciati. Ti suggerirei di provare a capire quale delle due unita' e' quella rumorosa (tipo usa da sola quella col trasformatore, rocktron?, mettilo a massa e vedi che succede...)

    By Blogger pieffe, at 16:46  

  • Uhm, credo che quella rumorosa sia la patchbay, se stacco la spina della patchbay tutto torna a posto... quindi è lei... adesso però mi sa che lascio tutto com'è... tanto funziona, sono stufissimo, ho faticato 2 giorni e adesso prendo una vacanza! comunque su quel sito di cose ce ne sono, hai ragione. guarderò poi bene. Grazie!!!

    By Blogger Ntxeon, at 13:33  

Posta un commento

<< Home