Carpe diem

lunedì, dicembre 04, 2006

Mi si chiedeva dei chitarristi...

Dunque, l'altra sera è uscita una discussione su: "Chi è il chitarrista più bravo del mondo?" intanto vi linko il video di un musicista meno conosciuto ma certamente eccezionale che meriterebbe di essere ricordato: Shawn Lane, morto da qualche anno ancora giovane. Ci sono aneddoti secondo i quali, durante alcune session e concerti comuni, gente del calibro di Gilbert e Vai, si limitasse a fare giochi con i feedback o con gli effetti anzichè proporre veri e propri soli, per evitare il confronto con lui in ambito puramente tecnico. Sinceramente non ho mai visto nessun altro suonare come lui suonava. Anche se quello stile non mi piace. E poi... fare la classifica sarebbe una cosa un po' banale mi sa... comunque una classifica personale, tenendo conto di tecnica, suono, ecc posso permettermela: Tra i migliori ci potrebbero stare Petrucci e Vai. Satriani per la tecnica (ma dopo aver visto Shawn...?!?) Kee Marcello che era un grande, l'immenso Page (davvero un musicista, non ho mai sentito a nessun altro cambiare come fa lui il suono a una chitarra solo con il tocco) Hendrix per aver inventato buona parte di ciò su cui quelli qui sopra hanno lavorato e studiato. Poi, (e questo qualcuno se lo poteva aspettare) davanti e sopra a tutti, per il suo suono unico e inconfondibile da sempre, per il tiro e lo stile, per la genialità compositiva con cui ha scritto delle pagine indelebili nella storia del rock, Ritchie Blackmore, forse, è davvero il migliore.