Carpe diem

domenica, ottobre 29, 2006

Ora che ho perso la vista... ci vedo di più

Un film davvero bellissimo, fa davvero piangere, astenersi dalla visione se non si è muniti di fazzoletto. Certo è che almeno una volta Nuovo cinema paradiso bisogna vederlo. Uno spaccato della Sicilia degli anni '50 davvero riuscito, senza luoghi comuni e personaggi troppo scontati. La maniera intelligentissima con cui Tornatore inserisce anche una storia d'amore nel suo film, ha un po' l'effetto di "la canzone di Carla" di Loach: mai, mai, mai melenso e sdolcinato, anche se la storia dei 2 ragazzi è il motore della vicenda, almeno in una parte del film. Sono pochi i film dove il tema "storia d'amore" è affrontato in quella parte del film che viene voglia di saltare, qui invece è tutto molto più realistico, meno teatrale, più reale. Non sono un critico cinematografico, ma ho appena finito di vedere il film, quindi ho scritto tutto quello che mi è parso. In sostanza però, l'unica cosa che faccio, è consigliare di vederlo. Seriamente però, inutile dirlo.

4 Comments:

  • ...e inutile ricordare la citazione presente in Take the Time dei "drim titer"...Infatti questo ex-cursus tratto dal film Nuovo Cinema Paradiso (di Giuseppe Tornatore)si rivolge ad un familiare della band che perse la vista!

    By Blogger Endrius, at 19:27  

  • mah cazzo si scrive drim tiater!!!

    By Anonymous Anonimo, at 20:47  

  • No no...è la pronuncia restituta...quella che c'è in sala poderosa...

    By Blogger Endrius, at 10:38  

  • Non l'avevi ancora visto? Hmmm meno male che hai rimediato a questa grave mancanza! :D :D
    A parte tutto, concordo: credo sia uno dei pochissimi film che mi hanno davvero sinceramente commosso. Cosa che già in generale mi capita parecchio di rado, figuriamoci per i film! E, oltretutto, registicamente è un capolavoro.
    Comunque guarda tante volte il caso... mi è capitato di parlarne giusto l'altroieri... :|

    By Blogger Radiant, at 13:20  

Posta un commento

<< Home