Carpe diem

giovedì, settembre 07, 2006

3dfx!

Oh, ne ho parlato rispondendo a Sam e mi sono ricordato... che tristezza, sono ormai 6 anni che la 3dfx è finita, e ancora si trovano in giro gli occhi colorati delle Voodoo... Mi ricordo anche quando testavano il Voodoo Rampage su Quake III arena... Come ha fatto a fallire? Nel '98 con le voodoo2 acceleravano a risoluzioni di 1024x768, una cosa enorme per quegli anni, poi, sempre nel 98 il banshee, che accelerava in 2d e in 3d. L'anno successivo la 3dfx inglobò la sbt systems: voleva costruire da sola i suoi chip. Dopo pochi mesi il mercato fu inondato di voodoo 3 2000 e 3000 agp, anche se proprio in quel periodo la nVidia costruiva la Riva tnt2. Ma la 3dfx lavorava già al Rampage. La rovina fu il Geforce, il nuovo chip nVidia. La 3dfx a novembre del 99 era già arrivata alla voodoo5 6000, basata su vsa100, ma per problemi all'alimentazione dovettero ritirarle dal mercato. Intanto la nVidia costruiva il Geforce2. La 3dfx rilanciò la voodoo 4 4500, che girava (anche se vecchia di un anno) come la geforce2 (forse anche con un' immagine migliore) ed era ppiù economica. Ma nei cantieri nvidia c'era la Geforce3 che avrebbe spazzato via la concorrenza, con i suoi fenomenali test su doom III. Il 15 dicembre del 2000, dopo aver riscritto la storia delle schede grafiche accelerate, la 3dfx venne acquistata dalla nVidia Corporation, la sua grande rivale di sempre, ed uscì per sempre dalla storia dei computer con questo comunicato. Ma le grandissime Voodoo non le dimenticheremo mai!

1 Comments:

  • la voodoo 4500 era in realtà un tentativo di recuperare crediti puntando ad un mercato di fascia bassa siccome le sue prestazioni erano all'incirca quelle delle RivaTNT2. comunque alla fine del 2000 prima di lasciarsi comprare da nvidia, aveva già abbandonato la produzione diretta di schede e del progetto (direi fallimentare) della vooodoo5 6000,concentrandosi come in origine solo sui chip.i progetti futuri erano appunto il rampage (di cui si conoscono solo 2 esemplari funzionanti in versione lite) che combinato con SAGE (proc. geometrico) avrebbe dato vita alla famiglia Spectre in varie versioni : 1chip rampage, 1rampage+sage, 2rampage+sage e 4rampage+sage (mostro mpressionante!).ma non era finita erano già in fase di ultimazione il chip fusion (un rampage con rendering HiddenSurfaceRemoval,cioè renderizzava solo le superfici visibili) che avrebbe dato vita alla famiglia Fear anke questa con gli stessi modelli sopra.diciamo che un Fear con 4fusion+sage2 sarebbe stato potente come una geforce6 credo...nel 2002 però!in definitiva l'errore di 3dfx è stato dissanguarsi per compraree STB e prodursi le schede, proprio mentre il mercato cambiava, in più progetti come la voodoo5 6000 hanno tolto tantissime risorse al rampage, unica arma che potesse ricacciare nvidia al ruolo di outsider..

    By Anonymous sam5, at 15:34  

Posta un commento

<< Home