Carpe diem

sabato, dicembre 17, 2005

Maggioritario o proporzionale?

Questi sconosciuti.
Maggioritario: collegio uninominale assegnato a chi vince le elezioni: c'è la maggioranza di governo... che governa.
Unico neo: chi non vince, anche di poco, finisce nel mucchio e non viene tenuto in troppa considerazione. In compenso però c'è UN governo in grado di governare, prende decisioni e si muove seguendo una sua linea, ha un programma che aveva presentato, c'è un leader ricosciuto ecc....
Proporzionale: si assegnano i seggi in base alla percentuale di voti ottenuti, in questo modo se tra primo e secondo c'è una differenza dell 1% in parlamento saranno rappresentati seguendo questo rapporto (anche se non è proprio così perchè il più votato vince un premio di maggioranza, che però non basta per governare), questo dovrebbe garantire una corretta "fotografia" della situazione del paese, ma è fattibile? si governa davvero con un sistema così? la risposta è chiara e ferma: NO! immaginatevi Prodi e Berlusconi, separati da un misero 4% che decidono INSIEME cosa è più giusto. Impossibile.
La mossa è stata sleale da parte dell'attuale maggioranza che ha avuto la sua occasione di governare in pace(occasione sprecata da un governo di falliti) e doveva lasciare all'italia la possibilità di essere governata (se vincessero le elezioni) da un'altra coalizione. Invece con il proporzionale, la destra si tiene stretta una quasi certa posizione privilegiata nel parlamento, impedendo alla sinistra di governare seguendo il suo programma, e, conoscendo la nostra destra, faranno apposta a dare fastidio e a creare problemi al paese solo per poi dire che la sinistra non sa governare... o altri truci simili....
In conclusione, questa maggioranza, non solo ha fatto crollare il paese, ma sta facendo di tutto per lasciare nelle mani di un nuovo governo un paese nelle condizioni di non poter essere governato.
Attenzione a quello che facciamo nel 2006... perchè se la casa delle libertà resta esclusa o quasi anche da un governo eletto con il proporzionale... potrebbero veramente fare un bel buco per terra, infilarcisi e non uscire più.