Carpe diem

lunedì, dicembre 05, 2005

Consigli per la lettura 1


Umberto Eco - Il nome della rosa
Ho scoperto l'acqua calda dirà qualcuno... beh, però è l'ultimo libro che ho letto ed è quello più bello che mi sia mai capitato, quindi lo dico lo stesso.
Bellissimo, all'inizio sembra complicato, è scritto in un italiano un po' antico, però dopo ci si fa l'orecchio e scorre bene, a parte le frasi in latino che ricorrono e che personalmente non comprendo molto.
Parla di un convento del 1300, con una biblioteca intricata e nascosta in una torre, vengono trovati dei monaci morti... eh ma non posso dire tutto se no... comunque non è troppo lungo, ovvio, non è un opuscolo, ma non supera di molto le 500 pagine e fino all'ultimissima riga non si capisce perchè il libro si intitoli proprio così...
Se non lo avete mai letto andate a cercarlo e prendetelo perchè merita davvero, Eco è un po' una garanzia, e questo è stato il suo primo romanzo, caso letterario dell'anno quando è stato pubblicato, scusate se è poco...

1 Comments:

  • ...L'avevo letto un po' di tempo fa, ma mi aveva coivolto moltissimo...
    Mi ricordo che speravo di non arrivare in fondo, nonostante volessi sapere come sarebbe andata a finire... Nella parte finale il ritmo è eccellente!
    Sì, forse non lo rileggerei tutti i giorni, ma una volta almeno nella vita è d'obbligo...

    By Blogger raraavis, at 20:31  

Posta un commento

<< Home