Carpe diem

lunedì, settembre 24, 2007

Linux

Sarebbe mia intenzione installare il buon linux sul nuovo pc, però non sarebbe male se qualcuno dei miei soci più esperti volesse spendere qualche parola per indirizzarmi nella scelta della distribuzione e delle altre eventuali cose da sapere... io usavo già linux di fedora ma poi ne ho sentito parlare malino, così ho scaricato gentoo, ma già un po' di tempo fa... dovrei riscaricarlo? quello che ho io è vecchio? e poi, ho visto che ci sono dei sistemi grafici per linux che supportano i desktop 3d cosa mi dite? siate molti e siate acuti...

2 Comments:

  • Rispondo per quel poco che ne so.
    Gentoo in teoria lo puoi installare da qualsiasi cd, poi tanto aggiorni tutto dalla rete; in pratica boh, magari hai qualche casino perché cambiano i profili oppure cose tipo il base-layout. Tutt'al più scaricati l'ultimo basic install cd, non ti ci vuole molto.
    I "sistemi grafici" Linux sono quelli Unix standard, con l'architettura server-client (X è il server, i vari window manager sono i client... giusto? Pietruz help me...); quindi il tuo problema non è il "sistema grafico" ma il window manager che vuoi utilizzare.
    Se però installi Linux il window manager dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi... la produttività la ottieni in tutt'altra maniera.
    Comunque l'hai fatto (di comprare QUEL computer)... :\ :|

    By Blogger Radiant, at 18:08  

  • Puoi provare ubuntu... ha un buon riconoscimento hardware (o meglio ottimo, o quasi) user friendly, la prossima versione viene rilasciata mi sembra il 26 ottobre... (ce n'è una ogni 6 mesi)
    La prossima versione supporterà nativamente gli effetti 3D, quindi penso che abbia tutto...
    Io l'ho installato e l'unica cosa che non mi piace è che non riesco a fargli riconoscere la scheda video del portatile, per il resto tutto OK.
    Ciao

    By Blogger Lorenzo Felice Cameroni, at 13:58  

Posta un commento

<< Home