Carpe diem

venerdì, maggio 11, 2007

Pitbull...



Da poco mi dedico a questi argomenti e sono preso bene, non prendetela per arroganza... vado con l'apologia:
Difendo questi meticci da certi articoli che sono in parte molto giusti e in parte clamorosamente fuori strada... non smentisco punto per punto perchè sarebbe molto lungo (e poi non tutto è da buttare) ma se qualcuno si scoprisse interessato si potrebbe anche fare. La prima cosa che noto è che forse non ci si rende conto che ogni cane, nonostante caratteristiche tipiche della razza, va da se. Come le persone insomma... in ogni razza si troverà il soggetto calmo e quello agitato, quello docile e quello che morde. Inutile dire che il comportamento del cane dipende dal padrone, proprio come per i figli più piccoli dipende dall'equilibrio dei genitori. Il pitbull è un cane discriminato per motivi a volte assurdi a volte leggendari (come la storia del morso a scatto come quello dei coccodrilli... cagata pazzesca!), altra cosa famosa è la terribile pressione capace di esercitare sui canini e i premolari sringendo i denti che rasenta la tonnellata. Ma molti altri cani hanno forze simili e non si sa nemmeno. Altra cosa che gira è che sia stato concepito in provetta, così uno si immagina scenziati pazzi al lavoro e poi da una nuvola di fumo ti esce 'sto cerbero... Il pitbull è solo un meticcio. È un incrocio come la maggioranza dei cani. "non esiste in natura" dicono molti, "perchè?" esiste forse un cane creato dalla natura per tenere d'occhio le pecore? esistono in natura cani da pastore? da caccia? il "cane naturale", il "canis familiaris" è molto lontano da noi. Il pitbull è naturale come un pastore tedesco. Da dire è anche che i media riportano solo notizie di pitbull... m,a l'80% dei morsi, mortali e non, sono fatti da "pastore tedesco maschio di 3 anni al suo padrone". Incredibile eh, nemmeno io l'avrei mai detto. È ai padroni che bisogna far lezione su come e cosa fare. Alcuni proponevano una "patente" da rilasciare ai padroni. Il problema è: ma chi la rilascia? è possibile richiedere una sorta di perizia psicologica a chiunque abbia un cane? E poi chi la dovrebbe rilasciare? È tutto in alto mare. La legge è in evoluzione (spero) e nel frattempo si imboccano strade provvisorie di prevenzione (museruole e cose del genere...), fin qui ok, purchè si sappia che certi rimedi e provvedimenti sono dei "mali necessari" oppure delle soluzioni intermedie e non altro. È importante che non si crei una fobia immotivata, rivolta ad una razza in particolare che non ha niente di strano (i pitbull le prendono anche da cani più piccoli e insospettabili, tanto per dire... niente mito dell'imbattibilità) o di mostruoso. Per concludere, rispondendo direttamente all'articolo che ho linkato, mi chiedo cosa ci sia di male nell'apprezzare un pitbull. Sembra che chi si prende un pitbull sia un decerebrato, un insicuro, un buffone... ma non può piacermi un pitbull? ...stupidissimi pregiudizi...

7 Comments:

  • A me era stato detto che alcuni cani diventerebbero aggressivi poiché viene loro operata qualche mutilazione da piccoli. È il caso del rottweiler, a cui viene amputata la coda perché (a quanto ho capito) la muscolatura che la muove è molto potente e può addirittura far male... Non è che (domanda da profano) per i pitbull capiti qualcosa del genere?

    By Blogger Radiant, at 15:57  

  • Di sicuro togliere la coda è una cosa che non permette più, agli umani e agli altri cani, di capire bene il cane (si guarda la coda per sapere "che pensa"...), e al cane darà di certo dei problemi comportamentali e di socializzazione (mai tagliare "pezzi" ai cani è la morale). Detto questo però c'è da dire che ai pitbull la coda e le orecchie non è detto che debbano mancare... a quelli che lottano vengono tagliate per dare all'avversario meno punti di presa e di strappo... ma gli altri sono "interi", salvo "esigenze estetiche" di qualche padrone da galera. Comunque l'essere senza coda e orecchie è di sicuro un problema: il cane non sa e non può farsi capire, quindi potrebbe trovarsi alle strette, senza linguaggio. Chissà che farebbe a quel punto... magari scapperebbe solo impaurito, magari mangerebbe quello che ha davanti. Perchè rovinarlo? Un altro vero problema è quello dell'imprinting. Spesso si danno via i cani con una 40ina di giorni, da quell'età sono perciò senza mamma. La mamma insegna ai suoi piccoli alcune cose fondamentalissime e lo fa fino alla 12esima settimana: 1- a non abbaiare per niente, si abbaia se serve. 2- a non affondare mai i denti a meno che non ci si trovi di fronte ad una preda. Quando si gioca, si bisticcia, si attacca, non si stringe il morso. Si chiama morso inibito, un cane ben imprintato sarà impossibilitato al morso duro per tutta la vita, a meno che voi non scappiate urlando comportandovi come farebbe una preda in fuga qualsiasi... in quel caso vi salterebbe alla gola (sarebbe una cosa da conoscere meglio questa... non lo sa nessuno...) 3-(questa è furbissima) non prlungare troppo il gioco perchè altrimenti si rischia di farsi e di fare male. Un cane ben imprintato non gioca mai per più di 15 minuti, poi si ferma, si calma, riprende fiato e torna a giocare... così non succedono danni e disastri. GUai a togliere i piccoli troppo presto: ci si trovano cani che rompono perchè saltano addosso insistentemente, abbaiono ad ogni foglia che cade e che soprattutto mordono secco. Per ricolllegarmi al discorso di prima, una madre senza coda come fa ad insegnare bene ai suoi piccoli queste belle cose?

    By Blogger Ntxeon, at 16:29  

  • Grazie del chiarimento, la faccenda è davvero molto interessante e "formativa". ;)

    By Blogger Radiant, at 16:54  

  • mmm... io sono molto preso bene per queste cose, ho scoperto un interesse mica da ridere e trovo che siano cose interessanti. La mia tendenza al "parlare a ruota libera" spero non mi renda logorroico... se capita datemi un colpo e via.. ahah :-)

    By Blogger Ntxeon, at 19:55  

  • io ti appoggio.appoggio ogni tua singola parola, ogni tua singola sillaba, ogni tua singola lettera e segno di interpunzione.ahhhhh.predico e ri predico da circa 10 mesi senza sosta e con un ulcera che tra un po' mi fara' schiattare e mi illudo sempre che qualcuno capisca.sto abbastanza ferrata anch'io : esperienza personale (la mia pit bull e quelli dei miei amici) piu' migliaia di cose che ho letto (libri intendo, non cazzatelle scritte da giornalisti che non sanno nemmeno distinguere un alano da un pinscher)e se vuoi aggiungici anche la mia facolta' universitaria (veterinaria, ma li..vabe..lasciamo stare). la cosa che dicevi sul cane creato in provetta ho scoperto esssere (con mio sommo stupore) un'idea parecchia diffusa...ma a me personalmente fa sbellicare dal ridere. la fantasia umana (o la pazzia)è direttamente proporzionale alla tanto famigerata aggressivita'(ma dove?) di questi cani. non so se si nota la mia scrsa fiducia nella maggior parte del genere umano, ma quets aè un'altra storia..Comunque per avvalorare ancora di piu' quello che riportavi sopra posso consigliare "L'INTELLIGENZA DEL CANE" di Stanley Coren, uno psicologo esperto cinofilo che SENZA MENZIONARE MAI questa razza ma parlando di tutti i cani in generale, ripercorrendo la storia ancestale di questo animale al finaco dell'uomo da 14 mila anni, attraversando le diverse religioni e filosofie ci spiega anche come TUTTI I CANI (o meglio tutte le RAZZE)siano state creae dall'uomo per sua unica ed esclusiva UTILITA'! gli shettland, i retriever, i pastori, i terrier, i molossi.
    Ho scritto e protestato in mille modi per loro: ponendo ragionamenti, ponendo testimonianze anche visive della mia esperienza personale..quello che trovo è un muro di gomma.o piuttosto gente fanatica allo stato puro.povere bestie capitate tra la follia di due fuochi.
    per ulteriori conoscienze nell'ambito consiglio anche "CANI PERICOLOSI?" e "IL PIT BULL TERRIER" edito il primo da Mursia e il secondo da Olimpia entrambi scritti dalla giornalista cinofila Valeria Rossi.
    cordiali saluti e rispetto
    Vala& Mischa

    By Anonymous Anonimo, at 23:08  

  • dovrei prendere un pitbull cucciolo tra poco.è la mia seconda esperienza cn un cane ma la prima cn un cane del genere ed ho paura più che x me per i miei parenti a causa delle storie che si sentono.Io sono del parere che se educato bene n qualsiasi cane cresca bene ed equilibrato.Voi che ne pensate?Secondo voi sbaglio? Avete qualche consiglio basilare da darmi per crescerlo bene?grazie...

    By Anonymous Anonimo, at 23:14  

  • l'esperienza di pitbull cuccioli è meravigliosa...sn estremamente dolci e affetuosi,si affezionano subito al padrone e seguono solo ed esclusivamente lui(almeno a me è capitato così)molto spesso avrai a che farei con l'ignoranza della gente che sparerà commenti senza ragione...per quanto riguarda i tuoi parente niente paura...è un cane che facilmente si affeziona a TUTTA la famiglia...non sbagli assolutamete quando dici che QUALSIASI CANE cresce bene o male rispetto a come viene educato e trattato dal padrone...con un pitbull bisogna essere dolcissimi e affettuosi ma allo stesso tempo fermi ma giusti...e vedrai che il tuo pitbull diventerà uno straordinario animale domestico....peccato però che il mio pitbull nn riesce ad essere amico ad 1 altro mio cagnolino...si abbaiano a vicenda...voi avete qlk consiglio da darmi perchè i due possano diventare amici??altrimenti diventerò pazza a dividermi tra l'uno e l'altro...Grazie...e ringrazio il cielo per qualsiasi altra razza canina...sn tutti meravigliosi

    By Anonymous Anonimo, at 12:38  

Posta un commento

<< Home