Carpe diem

venerdì, aprile 20, 2007

Abolito il limbo per i non battezzati

Finalmente un atto di umanità da parte del Papa (in accordo con i teologi). le persone senza battesimo non andranno più nel limbo. "Dio può conferire la grazia del battesimo anche dove non sia stato conferito il sacramento, soprattutto nei casi dove non sarebbe stato possible" (e qui è già stato più misericordioso di Dante). Certo, pensare a tante persone, già sfortunate perchè passate a miglior vita, ammassate nel limbo deve aver fatto effetto anche a lui. Una questione però sorge spontanea: Ma... il Papa... ha per caso parlato con Dio? si sono messi d'accordo? oppure è un aggiornamento della rivelazione? Dio chiama Ratzinger e dice:
"ho la rivelazione in release, la 7.52... la vuoi?" Oppure è stato uno dei teologi a conoscere Dio...
L'evidente ironia è per suggerire che, forse, c'è qualcosa di vagamente ridicolo.

Trovo molto strano, parlando seriamente, che la teologia raggiunga queste frontiere di assurdità, visto illustri personaggi che hanno dato molto a questi campi di studio così particolari. Il mio pensiero va ad un teologo in particolare, Karl Barth, e al suo discorso su Dio e non-Dio. Lui era addirittura d'accordo con feuerbach (ateo per eccellenza)... sosteneva infatti che QUEL Dio di cui Feuerbach parla, che noi ci immaginiamo e ci creiamo, per bisogno o per proiezione, non sia altro che "Zeus" cioè una figura mitologica, un Dio che è un non-Dio. QUEL Dio, davvero, non esiste. Perchè Dio (quello vero) è "il totalmente altro" (das ganz andere). E di Dio non si può parlare nè dire nulla (evidente eco Kierkegaardiana). Questo pensiero risale alla prima metà del novecento e va considerato, credenti o no, come una conquista della logica e della ragione sul mito e sulla sfrenata dogmatica. E oggi spuntano queste conquiste, da parte di gente che dice cosa farà Dio e dove manderà i morti... ma dove andremo a finire?

6 Comments:

  • Lol, abbiamo fatto un post quasi in contemporanea sullo stesso argomento!

    By Blogger pieffe, at 12:12  

  • già, ho visto! ti ho pure lasciato un commento... che palloso che sono ;-D

    By Blogger Ntxeon, at 13:31  

  • ...ben detto: ma qualcuno ha telefonato a paparazziNGER per avvertirlo che le cose erano cambiate? O è stato uno studio si basi scientifiche a portare a queste conclusioni? Bah...questo genere di decisioni non mi hanno mai convinto!

    By Blogger me, at 02:50  

  • e se dio cambia in base a chi ha davanti? al periodo storico? alla situazione locale? perchè dio deve essere uno e non può essere molteplice?
    (leggete qualcosa di serio sul buddhismo, dopo non avrete più certezze)

    scusate, studio troppo ;)

    By Blogger reb, at 01:39  

  • Cioè fatemi capire... è il Papa che crea o distrugge Limbo, Paradiso e Inferno? Ma non era Dio?

    Questa gente è pazza, ma soprattutto mi preoccupano di più le persone che li seguono che invece di imparare a credere in se stessi vengono educati ed educano a credere alla più grande favola mai raccontata all'umanità.

    By Anonymous Anonimo, at 08:28  

  • Emh... il papa non è dio e sul fatto che abbia avuto una rivelazione dallo stesso non mi pare una cosa così assurda, c'è chi ci crede e chi no, ma partendo dal presupposto che non l'abbia avuta io la trovo una cosa giusta

    By Anonymous Anonimo, at 17:36  

Posta un commento

<< Home