Carpe diem

sabato, agosto 05, 2006

Cacciatore ambientalista?

Animato da una discussione in atto, dico la mia senza discutere direttamente con gli attuali contendenti. Chiunque dica che un cacciatore è più ambientalista (o animalista...) di un ambientalista è, a mio parere, fuori strada. Io non sono figlio, ma nipote di un cacciatore agguerito, e nè mio zio nè tutti i suoi amici appartengono a questa razza di cacciatori-ambientalisti. Non vi appartengono nemmeno i cacciatori che battono la zona sostegnese, che minacciano i cittadini che vanno per funghi con i loro fucili... cosa che costerebbe il ritiro immediato della licenza se la legge fosse applicata, ma i cacciatori sono molti e ogni cacciatore vota... quindi si chiude un occhio e alle elezioni si vince! ovviamente forza italia, qui al nord magari non si chiama mafia ma la tendenza genetica forzista si conferma. Tornando al discorso principale... Castrare i cerbiatti o farli uccidere dai cacciatori? come fare? no, perchè, sapete... sono un problema... MA OOOHH!?!?! Ma in che mondo delle favole si sta vivendo? e lasciarli stare? e fare in modo di convivere in una maniera normale? noi umani non siamo abitanti di questo pianeta, noi siamo parassiti sembra che non riusciamo a tollerare nessun'altro dove ci siamo noi, dove ci insediamo non ci può e non ci deve essere altro. Questo perchè? tento qualche abbozzo di diagnosi: i credenti pensano che Dio abbia creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, quindi sono privilegiati, quindi comandano... oppure è la paura della convivenza e del confronto... tutte patologie comunque. E' tutto così triste...

4 Comments:

  • Mi sento un po' chiamata in causa (un po' tanto) dai tuoi posts di questa mattina.
    Praticamente è come se mi avessi dato della maleta-bigotta-mafiosa. Il che non è proprio un complimento. Potrei anche sentirmi offesa, visto che non si può proprio dire che noi due ci conosciamo.
    Invece no.
    Ti ringrazio, perchè quello che scrivi mi fa riflettere, mi fa mettere in discussione, mi fa ridefinire, mi fa cercare le ragioni del mio essere così e mi porta a migliorare.
    E, quindi, anche grazie per avere la pazienza di leggere e rispondere ai miei post, invece di mandarmi direttamente a quel paese, pensando che è triste che nel mondo ci siano persone che la pensano come me.
    Sono contenta che una cosa banale come un blog per me, anche grazie a te, non lo sia poi così tanto.

    By Blogger raraavis, at 10:58  

  • Beh, sono contento che non ti senti offesa per qualcosa che "pensi io ti abbia detto", solo chi è colpevole si sente sempre chiamato in causa quando si parla di colpevolezza, gli altri vengono solo sfiorati dall'accusa, che non li preoccupa. Maledetta Bigotta mafiosa
    non è quello che penso di te. Nelle righe che scrivi però io trovo propensione verso quelle persone che ritengo maledette, bigotte, mafiose, ma non mi pare che tu le sostieni in quanto maledette, bigotte e mafiose, ma in quanto sincere, buone, affidabili, ecc... Quindi, non posso vedere in te cattiveria o mala-fede, di certo, però, un po' troppa fiducia verso persone che, se indagassi, scoproiresti che sono... le solite 3 cose! La caccia non risolve nessun problema, quando eranecessario, ad esempio, il controllo del numero dei cinghiali, la caccia si è trovata per caso a coincidere con una sorta di soluzione, ma per puro caso. Se i cinghiali saranno in via d'estinzione (penso mai ma è un esempio) i cacciatori non li lasceranno tranquilli, li cacceranno sempre, magari di nascosto. Pensare il contrario, pensare che il cacciatore sia un aiuto per i problemi di gestione della fauna o cose del genere vuol dire essere un po' creduloni, oppure ipocriti , in ogni caso ci si sposta dal vero verso il falso, e vero e falso sono due estremi esistenti, reali: c'è qualcosa di VERO e c'è qualcosa di FALSO. Storicamente verificabile. Il problema è qual'è la verità? storica e inopinabile? che i cacciatori per loro buon cuore lavorano al servizio della società e sono più animalisti degli animalisti perchè evitano agli animali non so quale sofferenza da sovraffollamento, oppure cacciano perchè vogliono cacciare, cascasse il mondo? beh, io la mia l'ho detta... e mi pare probabile e molto più disillusa di tutte le altre, visto la mia (purtroppo) conoscenza diretta e personale con un bel po' di cacciatori...

    By Blogger Ntxeon, at 14:34  

  • Io non ho mai pensato che il cacciatore sia una specie di supereroe che possa risolvere i problemi della società. Ma non penso neppure che il cacciatore rappresenti un problema nè per la società civile, nè tantomeno per la fauna. Ovviamente escludo tutti gli estremismi, come i bracconieri, i cacciatori che fanno la posta...
    Quello che mi fa rabbia è che, tendenzialmente, i cacciatori siano una categoria villipesa, a differenza, per esempio, dei pescatori. Oppure delle persone che trattano gli animali domestici al pari, se non meglio, degli esseri umani (tipo quelli che pensano le pubblicità per cibo per i gatti, quella mi sembra delinquenza).
    Insomma, non si può fare una graduatoria, ma non si può neppure colpire ciecamente e biecamente una sola categoria, come molti vorrebbero.

    By Blogger raraavis, at 16:11  

  • Beh, la caccia, come la pesca, non sono dei veri sport, sono strane "passioni" forse dovute alla voglia di scaricarsi, di sfogare la rabbia accumulata... nella pesca però manca quella componente brutale che è il colpo di fucile, l'esplosione, molto più intensa di un amo che perfora la bocca del pesce, a mio modo di vedere. i pubblicitari del cibo per gatti e le persone che chiacchierano pomeriggi interi con il loro animale domestico sono di certo i più malati, ma per questo basta il buon senso... un animale non è una persona, chi lo dimentica e insiste... beh... tornando al discorso. In linea di massima devo dire che questo commento lo condivido abbastanza, non si può colpire una sola categoria ecc... insomma, mi sembra giusto, è un discorso che va bene per gran parte della gente e mi sembra obiettivo. Il discorso per chi vuole un "surplus di etica" è che forse i peggiori sono gli allevatori scriteriati... credo che mi troverò a mangiare solo carni di qualche allevatore della zona, niente poveri polli, niente mucche dei lagher... tanto praticamente non mangio carne da mesi... potrei anche diventare vegetariano!

    By Blogger Ntxeon, at 01:49  

Posta un commento

<< Home